Terziere Porta Fiorentina

Terziere di Porta Fiorentina

logoportafiorentina.jpg

Il Terziere di Porta Fiorentina ebbe origine nel XIII secolo quando Castiglioni, allora detto Aretino, era un forte castello.

Il grande afflusso di persone dal contado determinò l'esigenza di una nuova cinta muraria, concentrica alla prima (limitata all'attuale Cassero) che racchiudesse le nuove abitazioni, il suo successivo ampliamento interessò la parte settentrionale del paese e vide la costruzione di una porta urbana che venne chiamata Porta del Borgo del Mercato, poi Porta Santa Maria (sotto il dominio perugino), l'attuale Porta Fiorentina.

Dai documenti trecenteschi si possono definire i confini del Terziere e le famiglie nobili residenti dei Pucci, Gaci, Guelfi, Cecchi, Neri, Guidarelli, Giuntarini, Acquisti, Paglicci Reattelli, Onesti. Il Terziere di Porta Fiorentina riprende vita nel 1977 quando, dopo un lungo periodo di silenzio, si torna a correre il Palio dei Rioni in occasione della festa della Madonna delle Grazie, a cui è dedicato.

La "corsa dei cavalli in tondo" è preceduta da una sfilata che rievoca uno spaccato del 1400; i costumi si presentano come voleva la "moda" quattrocentesca, ricchi nei materiali e sobri nelle fogge e sono stati ispirati e a volte riprodotti fedelmente da opere di Piero della Francesca, di Masolino da Panicale e all'opera di Santa Maria della Scala di Siena. Grazie all'impegno costante di molte persone, oggi il Terziere di Porta Fiorentina può fare affidamento su un consistente gruppo storico che, con dame, cavalieri, musici e sbandieratori è in grado di offrire uno spettacolo straordinario in qualsiasi piazza.

IL BANCHETTO MEDIEVALE

Nella magica cornice del Chiostro di San Francesco, allestito con cura nei minimi particolari per permettere ai commensali di immergersi nell'antica atmosfera medievale, nei tavoli con candele, erbe aromatiche e bacinelle con acqua profumata di petali di rosa, vengono servite pietanze molto ricercate, dai sapori agrodolci e speziati, tipiche del Basso Medioevo.

 

www.terziereportafiorentina.it


News da Facebook