Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino

Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, nato nel 1986, ha nel suo stendardo dipinto il Patrono della Città, San Michele che uccide il drago, simbolo del bene che prevale sul male. Le ricche e spettacolari coreografie sono eseguite con maestria da singoli, coppie, piccoli e grandi gruppi che mettono in evidenza sia le raffinate tecniche, l’armonia e la sincronia dei movimenti, sia il grande affiatamento tra gli alfieri. L’esibizione degli sbandieratori è sempre accompagnata dalle armonie evocative dei musici (tamburini e suonatori di chiarine) che riecheggiano l’origine militare del gioco. I costumi, rigorosamente rinascimentali, sono indossati non solo dagli sbandieratori e dai musici, ma anche dalle dame e dai cavalieri che formano il ricco corteo che precede gli sbandieratori.

Nel corso degli anni abbiamo portato le nostre bandiere in tutti i Continenti. Fino ad oggi abbiamo percorso circa ottocentomila Kilometri, pari a venti volte il giro del mondo, ci siamo esibiti oltre novecentocinquanta volte, da New York a Mosca, da Melbourne a Bogotà, da Tokio a Città del Capo, passando per quasi tutte le capitali europee

In occasione delle esibizioni invitiamo sempre gli amici che ci ospitano a visitare la nostra città ed il suo territorio per fare apprezzare fino in fondo quello che noi rappresentiamo con i nostri costumi e il nostro spettacolo certi di essere degni “ambasciatori” della Città di Castiglion Fiorentino.

 

www.gruppostorico.com


News da Facebook