Rione Cassero
Il territorio di competenza del Rione Cassero è la parte alta del centro storico e la zona compresa tra le località Foce e Mammi fino alla Val di Chio. L'emblema è la Torre del Cassero in campo biancoazzurro; il motto è "Turris magna est". Al Rione appartengono le antiche casate dei Bartoli, Chiari, Dragomanni, Lambardi, Paglicci e Tizzi.
GRUPPO STORICO E SBANDIERATORI “IL CASSERO”
Il Gruppo Storico Sbandieratori "Il Cassero" nasce in seno all'omonimo Rione nei primi mesi del 1982. Da allora, di anno in anno, con le proprie esibizioni, ha fatto conoscere il Palio dei Rioni e la città di Castiglion Fiorentino, dai piccoli centri alle grandi città italiane, fino alle capitali europee.
Il corteo storico del "Cassero" è composto da figuranti vestiti con abiti che si ispirano al primo medioevo toscano, realizzati dopo accurati studi su dipinti dell'epoca. Il corteo è aperto dal vessillifero, lo segue il maestro d'arme che precede gli armati (balestrieri). Quindi sfilano le Dame di corte, e i paggi, che sfoggiano i ricchi e allo stesso tempo sobri costumi delle famiglie dell'epoca. E' la volta dei musici, Chiarine e Tamburi, che scandiscono il ritmo del corteo e accompagnano le evoluzioni degli Sbandieratori che chiudono la sfilata. Il gruppo può presentare vari spettacoli sia musicali, con motivi creati dai propri componenti, o di sbandieratori con esercizi di grande e piccola squadra, doppi e singoli.
FESTA MEDIEVALE BIANCAZZURRA
La Festa, ha la sua ambientazione naturale nei piazzale del Cassero. Per i giorni della festa il tempo sembra fermarsi e tornare nel XIII secolo tra giullari e saltimbanchi, mangiafuoco e maghi, dame e cavalieri, sbandieratori e mercanti. Nelle taverne ragazzi e ragazze, rigorosamente in costume dell'epoca, servono pietanze d'ispirazione medievale di fronte a "...lo pozzo di vino..." da cui il viandante potrà attingere direttamente. Il giorno di chiusura, poi, il gran finale con uno spettacolo pirotecnico e una cascata di luce dalla Torre.