Minestra di pane

Ricette tipiche, minestra di pane

E’ un piatto molto frequente nel territorio di Castiglion Fiorentino. Fino a pochi anni fa era preparata dai contadini utilizzando il pane casareccio raffermo, con aggiunta di fagioli, cavolo nero con odore di cipolle e sedano. Oggi non ha più le sue caratteristiche originali e troviamo la presenza di molte varietà di verdure. Se prima di consumarla viene riscaldata nel tegame si chiama “ribollita”


Panzanella

Ricette tipiche, panzanella

E’ il piatto estivo popolare della nostra città; per la sua semplicità fu il cibo apprezzato dalle classi più povere. In origine era preparata con pane cotto nel forno a legna bagnato e condito con sale, olio extra vergine di oliva, aceto e aromatizzato con foglie di basilico. Successivamente a questo piatto vennero aggiunti pomodori, cetrioli e la cipolla tagliati a fettine.


Pappa al pomodoro

Ricette tipiche, pappa al pomodoro

E’ il simbolo della cucina contadina del nostro territorio. E’ un piatto caldo di mezza stagione, composto da ingredienti semplici. La nonna consiglia di scaldare poca acqua nel pignatto, aggiungere alcune fette di pane cotto nel forno a legna, i pomodori, il basilico e l’olio extravergine di oliva, salare e far bollire per circa 15 minuti.


Frittata con le vitalbe

Ricette tipiche, frittata con le vitalbe

E’ un piatto primaverile che si cucinava originariamente in questo periodo dell’anno perché le galline producevano più uova. Anche le erbe, inoltre, erano utilizzate per arricchire ed aromatizzare i piatti poveri della cultura contadina. Questo ruolo ha avuto, infatti, la vitalba, una pianta rampicante, usata per trasformare una semplice frittata in un gustoso piatto tradizionale.


Bistecca di chianina

Ricette tipiche, bistecca di chianina

La chianina è una razza bovina diffusissima nel nostro territorio originariamente utilizzata come animale da lavoro che trainava il carro e l’aratro. E’ nata più di 2000 anni fa ed oggi è allevata esclusivamente per la carne, molto pregiata e ricercata in tutto il mondo. La bistecca alla brace viene condita con olio, sale, pepe e rosmarino.


Ciaccia coi ciccioli

Ricette tipiche, ciaccia coi ciccioli

E’ un pane che accompagna la colazione ed il pranzo pasquale. Viene consumata con uova sode e salame toscano. In anni remoti era abitudine preparare la ciaccia nel forno a legna il giovedì santo, veniva farcita solitamente con rigatino. Anche oggi possiamo trovare chi la prepara, ognuno ha la sua ricetta segreta che custodisce gelosamente.


Ocio in porchetta

Ricette tipiche, Ocio in porchetta

Gli animali allevati nel pollaio di solito non venivano utilizzati per la mensa familiare in quanto la massaia preferiva venderli al mercato, conservando qualche capo da cuocere nelle occasioni importanti. La battitura del grano sull’aia era un momento di grande festa, in questa circostanza la massaia portava in tavola l’oca in porchetta cotta al forno. Oggi come ieri viene condita con aglio, finocchio fresco, sale, pepe e poco olio di oliva


News da Facebook