Presepe di Pasqua

Dal 20.03.2016 al 03.04.2016 - Centro Storico - Corso Italia 86

Solidarietà Inbuonemani

Un Presepe pasquale nel cuore del centro storico di Castiglion Fiorentino
Lo propone l’Associazione “Solidarietà In Buone Mani Onlus”
per arricchire il significato delle prossime festività

Sono passate poche settimane dal successo della mostra di presepi dai paesi del mondo promossa dall’Associazione “Solidarietà In Buone Mani Onlus” di Castiglion Fiorentino: tanti presepi, ognuno figlio di una cultura diversa, con il comune denominatore di testimoniare la sacra natività in tutto il suo valore spirituale e umano.

L’apprezzamento natalizio dei moltissimi visitatori per l’iniziativa della Onlus, impegnata da sempre verso i popoli più poveri del mondo, ha fatto scaturire un’ispirazione per certi aspetti inedita. Per questa ragione dalla domenica 20 marzo al 3 aprile, presso i locali già utilizzati in precedenza presso Corso Italia al n. 86, sarà allestito un “Presepe pasquale”: 11 scene dal grande valore simbolico e religioso che ripercorrono l’intera vita di Gesù: la Natività, il Battesimo di Gesù, le Nozze di Cana, il Discorso della Montagna, l’entrata in Gerusalemme, l’ultima Cena, l’Orto degli Ulivi, la Flagellazione, la Via Crucis, la Crocifissione e la Resurrezione.

Accanto ad ogni quadro, realizzato con statuine artistiche ed altri materiali accuratamente scelti, un breve commento tratto dai vangeli e un sottofondo musicale cercheranno di condurre il visitatore nel pieno della condivisione spirituale dell’iniziativa. L’accesso e la visita saranno programmate per gruppi di visitatori che in circa 15 minuti potranno ripercorrere tutta la vita del Cristo salvatore.

Si tratta di una grande opportunità di catechesi educativa – dichiara il Presidente della Onlus Don Giuliano Faralli – con cui cerchiamo di dare il nostro contributo alla riflessione sulla Pasqua e sulla vita straordinaria di Gesù, accompagnando i visitatori in scene di grande suggestione e intensità. Il messaggio di Gesù è l’amore per i fratelli, in particolare per quelli più deboli, fino a morire per loro. Un esempio che nella lunga storia della nostra Onlus è riscontrabile nella capacità di sacrificio dei missionari, in particolare di quelli che hanno perso la vita e a cui anche Papa Francesco spesso dedica il suo ricordo e la sua preghiera. Ci sembra anche una buona occasione per portare visitatori dentro il nostro centro storico, a Castiglion Fiorentino, cercando di dar loro un motivo in più per trascorrere una bella Pasqua. Siamo ben disponibili ad accogliere gruppi e studenti anche in orario fuori da quelli programmati, per dare l’opportunità a tutti di condividere ed apprezzare l’iniziativa.

ORARIO APERTURA: Domenica 20 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; nella settimana santa, da lunedì 21 a sabato 26 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00,

Domenica 27 e Lunedì 28 marzo, giorni di Pasqua e Pasquetta, apertura dalle ore 16.00 alle 19.00; La settimana seguente, da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile, apertura dalle 17.00 alle 19.00; per la visita di gruppi fuori orario telefonare al N° 338 336 5654 / 338 640 6362