CIN: Castiglioni Film Festival
Dal 18.08.2020 al 23.08.2020 - Piazzale del Cassero - Castiglion Fiorentino
CIN: CASTIGLIONI FILM FESTIVAL – EDIZIONE 2020
Piazzale del Cassero - Ingresso gratuito
• 18 agosto
Il regista Marco Tullio Giordana presenta al pubblico il suo film “Pasolini: un delitto italiano”, il quale narra del processo a Pino Pelosi, accusato dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini. L’opera è stata presentata alla 52esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stata accolta con unanime entusiasmo dalla critica.
• 19 agosto
Giovanni Nencini, figlio del noto ciclista Gastone Nencini, presenta il suo libro intorno alla vita del padre, intitolato “Sulla cresta dell’onda: Gastone Nencini e quel 1960”. L’incontro sarà moderato dal noto giornalista sportivo Marco Pastonesi. Di seguito sarà proiettato il film “The Flying Scotsman”, diretto da Douglas Mackinnon, che racconta la storia del ciclista scozzese Graeme Obree.
• 20 agosto
Marco Cheli, fotografo ed autore di fama internazionale, presenta il suo libro fotografico, dal titolo “Fortza Paris”, insieme alla scrittrice Eleonora Mainò. L’opera analizza la tradizione e la passione dei fantini sardi in relazione alla loro importanza all’interno del Palio. Di seguito sarà proiettato il film “The Palio”, che narra le dinamiche di cui è partecipe il Palio di Siena, diretto da Cosima Spender, la quale sarà presente per introdurre la sua opera. In occasione dell’evento, verrà pure allestita una mostra fotografica circa il tema del Palio. L’incontro sarà moderato dal giornalista Luciano Borghesi.
• 21 agosto
Michela De Rossi, giovane attrice cinematografica e teatrale, presenta il film “La terra dell’abbastanza”, diretto da Fabio e Damiano D’Innocenzo, di cui è coprotagonista. L’opera mette a nudo la pedagogia e i drammi dei giovani malavitosi di periferia, per i quali la delinquenza non è una scelta, ma la norma. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Barbara Perissi.
• 22 agosto
L’attrice Lorenza Indovina presenta il film “La terra dei santi”, diretto da Fernando Muraca, di cui ella è coprotagonista. L’opera tratta del dilemma umano causato dall’influenza che la mafia esercita sul contesto sociale italiano. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Pucci.
• 23 agosto
Tony Sperandeo, presenta il film “Un giudice di rispetto”, di cui è protagonista. L’opera racconta le vicende di un magistrato inflessibile dinnanzi alle ingiustizie derivanti dalla corruzione e dall’omertà. L’incontro sarà moderato dal giornalista Michele Lupetti.
Ogni sera, dalle 19.30 in poi, sarà possibile degustare lo street food gourmet del top chef Sandro Baldini, accompagnato dalla migliore selezione di bevande a km 0 e dalla musica pop-synth live di Leon Seti. Durante il Festival sarà possibile visitare la mostra pittorica “Arteria: un preludio” che avrà luogo presso il Museo Civico Archeologico, adiacente all’area della proiezione, e che ospiterà le opere di artisti di fama internazionale. Inoltre, il 22 agosto si terrà il concorso pittorico “Estemporanea”, presso la cripta della Pinacoteca Comunale, adiacente all’area della proiezione.