BARTALI - Il campione e l'eroe

Il 25.01.2019 - Teatro Comunale Mario Spina - Castiglion Fiorentino

Per ricordare la Giornata della Memoria, il Teatro Comunale Mario Spina apre il sipario sullo spettacolo "BARTALI - Il campione e l'eroe". Venerdì 25 gennaio ore 21.15.

Tratto dall’omonimo documentario vincitore della “Guirlande d’honneur” al premio internazionale Sport Movies & Tv 2016

▻interprete e regia Ubaldo Pantani
▻scritto con Max Castellani
▻consulenza artistica Adam Smulevich
▻collaborazione di Alessandro Salutini
▻produzione Modigliani

Uno spettacolo che rende omaggio alla storia del grande campione di ciclismo e che approfondisce, attraverso la sua vicenda umana e sportiva, la storia del nostro Paese durante la Seconda guerra mondiale.

Sul Bartali campione si sono scritte pagine infinite di letteratura dello sport, sull’uomo invece si è sempre indagato poco, per il carattere schivo del ciclista: “Ginettaccio” ha sempre difeso con grinta ed estrema coerenza il suo spazio privato e ha praticamente celato quella “storia di salvataggi” umani, compiuti nella mitica tappa Firenze-Assisi-Firenze in cui ha portato in salvo centinaia di perseguitati dal regime nazifascista.

Azioni coraggiose, portate a termine con tutte le fragilità e le incertezze dell’uomo – chiamato a un’impresa ben più ardua di quella di vincere un Tour de France o un Giro d’Italia – che ne fanno un eroe nazionale e per il popolo ebraico un Giusto tra le Nazioni.

Per info e prevendita:
Pro Loco dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.


Scatti da Instagram

Gli ultimi eventi a Castiglion Fiorentino

Iscriviti alla newsletter