Incontri didattici al Museo della Pieve di San Giuliano

Dal 22.10.2018 al 29.10.2018 - Museo della Pieve di San Giuliano - Castiglion Fiorentino

Ecco una nuova iniziativa: due incontri didattici al Museo della Pieve di San Giuliano per conoscere e condividere il patrimonio racchiuso all'interno di questa Chiesa.

FINALITA'
Gli incontri vogliono portare alla conoscenza condivisa del patrimonio storico artistico della Pieve di San Giuliano, considerando la sua peculiarità in quanto scrigno di opere d’arte e messaggio religioso. Si vuole così valorizzare il museo e promuoverlo sia nella comunità locale che verso l’esterno, in particolar modo nei confronti delle scuole.

MODALITA' DEGLI INCONTRI
- Nel primo incontro saranno fornite informazioni storico-artistiche e di dottrina della Chiesa.
- Nel secondo verranno analizzate le diverse metodologie di coinvolgimento dell’utenza scolastica e turistica.
- Al terzo si condivideranno le esperienze e le strategie didattiche adottate nelle visite. Si creerà una comune banca di materiali.

A CHI E' RIVOLTO
Insegnanti, operatori museali, volontari di associazioni culturali, catechisti, guide turistiche, chiunque sia interessato. Ai partecipanti, tranne agli operatori del museo stesso, si richiede un contributo di 12 euro per il Museo. Sarà fornita la guida.

COME PARTECIPARE
Contattando telefonicamente:
Don Marcello (339/6847456) Sabrina Massini (339/7618978) Lucia Massini (347/8781101) Gianni Borghesi (338/9683359) - per mail all’indirizzo: volontarisanmichele@gmail.com

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

22 Ottobre 2018, ore 16.30-18.30
Incontro per conoscere il Museo, le sue opere, il significato religioso.
A cura di Don Marcello Colcelli, Lucia Massini, Sabrina Massini

29 Ottobre 2018, ore 16.30-18.30
Le metodologie della didattica museale (rivolta a scuole di ogni ordine e grado, ai turisti ed ai cittadini di Castiglion F.no)
A cura di Sabrina Massini

Incontro da definire
Resoconto delle esperienze fatte al museo e raccolta del materiale per i le visite.
A cura di Sabrina Massini e dei partecipanti al corso