Piccolo - Avventure di tre burattini un attore e oggetti vari

Il 03.12.2017 - Teatro Comunale Mario Spina - Castiglion Fiorentino

Domenica 3 dicembre 2017, ore 17.30

POMERIGGI A TEATRO
Spettacoli rivolti al pubblico adulto, dei ragazzi e delle famiglie

PICCOLO
Avventure di tre burattini un attore e oggetti vari

burattinaio Luca Ronga
testo e regia Gino Balestrino
musiche Andrea Mazzacavallo
scene Eva Sgrò
burattini Brina Babini
LuciOmbre Anusc Castiglioni
foto di scena Ilaria Costanzo
produzione La Bagattella

spettacolo realizzato in residenza presso il Teatro Mario Spina (Castiglion F.no) e il Teatro Dovizi (Bibbiena)
con il sostegno di Officine della Cultura e NATA – Rete Teatrale Aretina

Piccolo, uno spettacolo dedicato alla nascita, non solo a quella dell’evento reale ma bensì alla nascita che continuamente viviamo nel quotidiano. La nascita intesa quindi come atteggiamento di continua sorpresa nel veder sorgere le emozioni, la propria voce o nello scoprire i colori, così come il tatto, il ritmo ed anche il tempo. Un atteggiamento naturale nei bambini, da riscoprire per gli adulti.
Lo spettacolo, scritto da Gino Balestrino, attraversa le fasi iniziali della nostra vita. Piccolo, burattino protagonista cade nel tempo ed è da lì che comincia tutto. L’incontro con i personaggi scandisce come un sorta d’iniziazione gli eventi: l’uccello diventa così simbolo e guida vocale, i fiori e i colori e le stelle con la luna sono la magia della natura, metafora di vita e di morte nel passaggio delle stagioni mentre il pesce nel profondo del mare svela la nascita dei pensieri. Si passa, spostandosi in maniera atemporale alle lettere, alle formule matematiche, ai numeri, per passare all’ipad, ai fumetti, ai giornali, alla bibbia come in una babele sotto forma di filastrocca.
Tutto poi si placa per conoscere l’altro, il gioco con il cane, il dolore con Hayde burattino e l’amore con Burattina. Uno spettacolo nel tempo fuori dal tempo dedicato all’infanzia ma anche a quegli adulti che con sorpresa e amore scoprono la vita nei suoi aspetti contrastanti.


News da Facebook