Terra Mia

Dal 30.04.2017 al 14.05.2017 - Sottotetto Teatro Mario Spina Castiglion Fiorentino

TERRA MIA  è una mostra fotografica collettiva  organizzata dall'Associazione Culturale FOTOpassione ,  potrà essere visitata presso lo spazio espositivo del Teatro Comunale " Mario Spina " dal 30 aprile fino al 14 maggio  a Castiglion Fiorentino .

Il tema proposto quest’anno agli amici di FOTOpassione è un tema complesso, estremamente attuale e in evoluzione . È’ un tema che implica importanti riflessioni sulle identità culturali tra cui, appunto, l’ambiente e l’ecologia. La modernità non deve cancellare le peculiarità del nostro territorio indigeno; bensì si deve trovare il giusto punto di equilibrio tra modernità e tradizione . L’ambiente é un aspetto che concorre in larga misura a influenzare l’identità di un territorio . Un aspetto che se da un lato può aiutare una comunità a preservare il proprio patrimonio identitario, dall’altro può contribuire alla distruzione di quel patrimonio e allo sradicamento culturale che ne deriva. Ambiente, paesaggio e cultura rappresentano i tratti distintivi di una comunità, lo specchio di un territorio. Spesso il degrado ambientale è il riflesso del degrado sociale e politico. Prendersi cura del proprio territorio significa anteporre a tutto il valore di quel territorio e della comunità che lo vive.

L'Associazione Culturale FOTOpassione nasce nel 2010 con l'intento di essere un palcoscenico virtuale dove ogni soggetto può liberamente esprimere il proprio punto vista nel campo delle arti visive. Per questo motivo FOTOpassione non è una voce, ma un coro  di tante persone.  Dal suo esordio FOTOpassione è stata promotrice di varie mostre, dimostrandosi un polo attrattivo per la comunità castiglionese e di quella dei paesi limitrofi. Sono stati organizzati più di novanta eventi spalmati nel tempo, attraverso i quali, i vari ospiti hanno mostrato come la fotografia sia il fine o il mezzo per
 rappresentare il proprio pensiero .

Si ringraziano Il Comune Città di Castiglion Fiorentino, Brain Storm, Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese e  Pro-Loco Castiglionese ,  per il loro patrocinio della manifestazione culturale  e tutti gli Autori , delle opere in mostra, di seguito elencati .

Agati Martina, Ardenti Mario , Barbagli Massimo , Boenzi Alice , Botti Leonello, Brocchi Marta , Cari Marco, Cari Roberta , Collini Walter,  Del Lama Aldo, Domenichelli Mario, Falcinelli Giuliano, Gallorini Andrea,  Gargani Giancarlo, Gironi Giacomo, Landucci Carlo , Lorenzini Mirco ,  Mahoney Pat , Mancini Elisabetta , Masserelli Roberto, Meacci Andrea, Menci  Mario, Migliorati Andrea, Milone Giulio , Panichi Enrico, Pelucchini Francesco, Pelucchini Luca,  Ricci Mirko, Salvietti Fabio,  Salvietti Giulia, Santelli Marco, Tocchi Fabio, Tofini Nico, Trabalzini Francesca e Trabalzini Stefano .

Per informazioni 335 650 7661 -347 1966 783