Camminata tra gli Olivi

Il 24.10.2021 - Castiglion Fiorentino

Ritorna la Giornata Nazionale della #CamminataTraGliOlivi2021. L’appuntamento è per domenica 24 ottobre alle ore 15.00. Il comune di Castiglion Fiorentino aderisce, quindi, alla quinta edizione della #CamminataTraGliOlivi2021, un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Pro Loco alla quale è possibile chiedere informazioni sulla camminata. Per prenotarsi questi i recapiti Pro Loco 349 5764 969. Il percorso, 8 chilometri, adatto a tutti, prevede il ritrovo alle ore 15.00 presso il piazzale del circolo de “La Noceta”. Durante la camminata è prevista la visita ai due frantoi castiglionesi di Amatucci e Badini oltre alle visite di cantine che si trovano lungo il percorso degli “Antichi Mulini”. “In un anno difficile per il mondo dell’olivicoltura, con le gelate primaverili che hanno compromesso gran parte del raccolto, abbiamo comunque voluto organizzare il tradizionale appuntamento autunnale con #CamminataTraGliOlivi2021, perché questa giornata rappresenta un modo giocoso e spensierato per far conoscere sia il paesaggio che il profumato e gustoso olio. La manifestazione rappresenta anche un’ulteriore occasione per trasformare un’occasione di svago anche in un’ulteriore opportunità di lavoro per le nostre attività produttive” conclude Francesca Sebastiani, assessore alle Attività Produttive e Agricoltura.