Pro Loco La storia

La Pro Loco di Castiglion Fiorentino è stata costituita nel 1967 da 21 soci fondatori:
Bigliazzi don Domenico – Butini Gabriele - Butini Giuseppe – Caselli Bernardino – Ghezzi Omero – Lucchesi Mario – Nocentini Luciano – Nocentini Renato – Marchizza Luciano – Paglicci Reattelli Piero – Rogialli Duilio – Rossi Domenico – Rossi Ilvano – Rossi Renato – Rossi Velio – Serafini Luigi – Sereni Michele - Signorini Ugo – Soriente Matteo – Tanti Pietro - Valdambrini Bruno.

Il primo Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “PRO CASTIGLION FIORENTINO” si è composto dei seguenti nominativi:
Caselli Bernardino – Presidente Tanti Pietro – Vicepresidente Rossi Domenico – Segretario Tesoriere Bigliazzi Don Domenico, Butini Giuseppe, Rogialli Duilio, Nocentini Renato, Pagliacci Reattelli Piero, Serafini Luigi, consiglieri.

Lo scopo che ha sempre accalorato l’Associazione è stato quello di dare incentivo allo sviluppo del paese e del territorio sia sotto l’aspetto economico che socio-culturale. Tutelare le bellezze naturali, artistiche e monumentali. Promuovere il miglioramento delle strutture alberghiere. Istituire uffici d’informazione turistica. Valorizzare incentivare e promuovere i prodotti tipici locali.
Le maggiori iniziative che la Pro Loco organizza nell’arco dell’anno sono: Il Presepe Vivente, che si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico del paese. Il Palio dei Rioni, che si svolge tutti gli anni la terza domenica di Giugno. “La Passione di Nostro Signore”evento a cadenza biennale che si svolge presso il “ Teatro Naturale dei Cipressi “ angolo suggestivo di Piazzale Garibaldi.

Pro Loco Alcune informazioni su di noi e su quello che facciamo

La Pro Loco di Castiglion Fiorentino è stata costituita nel 1967, da 21 Soci fondatori, con la volontà di valorizzare il paese e il suo territorio, incentivandone lo sviluppo.
Negli anni la Associazione ha operato con iniziative varie e interessanti per la promozione di Castiglion Fiorentino e del suo patrimonio artistico, storico e paesaggistico.
Ed è con questa volontà che l’attuale Consiglio opera mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria passione in eventi e manifestazioni che “raccontano” la storia e le tradizioni della nostra città.
Così è per il Palio dei Rioni, la manifestazione che si corre ogni terza domenica di giugno, nella ricorrenza della festività della Madonna delle Grazie del Rivaio, a cui la corsa è dedicata.
Il Palio è musica, colore, bandiere… Sfida e competizione, impegno tenace e generoso dei tre Rioni… Il Palio è corteo storico, vesti preziose, ritmo dei tamburi e squilli di chiarine… Il Palio è la corsa, il sudore, le grida, la gioia e le lacrime… Il Palio è “il cencio” alzato e mille mani protese verso il cielo…

Gli orari di apertura

Il punto informativo è aperto con i seguenti orari:

• Lunedì
    • Martedì 10-12 | 16-18
    • Mercoledì 10-12
    • Giovedì 10-12
    • Venerdì 10-12 | 16-18
    • Sabato 10-12
    • Domenica 10-12 (solo quarta domenica del mese)

Lo statuto

Clicca per visualizzare o scaricare lo statuto della Pro Loco: