Le Processioni

Le Processioni: a Castiglion Fiorentino le processioni della Settimana Santa sono ormai una tradizione. In notturna si snodano per le vie del Paese suscitando suggestione e stupore. Sono animate dalla partecipazione delle varie "Compagnie" che, vestite delle tradizionali cappe, portano croci, statue rappresentanti la Passione di Nostro Signore. I cortei da molti secoli muovono dalle Chiese che conservano le statue, per poi ritornarvi dopo aver fatto l'intero giro del Paese a passo lento e alla luce delle torce.
Il martedì santo la prima processione esce dalla Chiesa di San Francesco portando la statua di "Gesù nell'orto degli Ulivi" coordinata dalla Compagnia San Antonio vestita di bianco.
Il mercoledì la seconda esce dalla Chiesa della Bona Morte con la statua di "Gesù legato alla colonna" recata dai confratelli della Bona Morte vestiti da cappe nere.
Il venerdì è considerata la processione più completa in quanto in essa sono presenti le statue delle sere precedenti insieme a quella della "Madonna" sorretta dalle "Pie Donne" e a quella del "Cristo Morto" recata dalla Compagnia del Gesù in cappa blu.
Nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta avviene invece la processione in cui le tre Compagnie sfilano e accompagnano la statua del Cristo Risorto per le vie del Paese.


Scatti da Instagram

Gli ultimi eventi a Castiglion Fiorentino

Iscriviti alla newsletter